di STEFANO SCIBILIA
URBINO – Emozioni e intensità in uno stadio Montefeltro gremito, in occasione della prima giornata del campionato di Eccellenza, che ha visto l’Urbino Calcio trionfare ai danni del Valdichienti Ponte grazie al gol di Giacomo Calvaresi, decisivo per l’1-0 finale e per i primi tre punti della squadra allenata da Antonio Ceccarini.
Il primo tempo
Un inizio gara con diverse azioni importanti da una parte e dall’altra. I padroni di casa hanno subito due grandi occasioni con Calvaresi, che prima manda di poco alto il pallone di testa e qualche minuto dopo sfiora il gol con un tiro rasoterra forte che esce di poco alla destra del portiere.
Il Valdichienti risponde con le incursioni dell’esterno Cans Christian Triana. Il numero 7 con le sue galoppate sulla destra e la sua velocità mette più volte in difficoltà l’Urbino, che riesce comunque a difendere il risultato e ad uscire indenne da situazioni ingarbugliate.
Sul finale del primo tempo la partita si infiamma e l’arbitro Ledjan Skura della sezione di Jesi tira fuori il cartellino rosso e lo sventola in faccia al presidente dell’Urbino Calcio Marco Lucarini, reo di aver protestato eccessivamente per un brutto fallo ai danni di un suo giocatore.
Il secondo tempo
Nella ripresa i padroni di casa sfiorano subito il vantaggio con un tiro da fuori area di Benjamin Boccioletti, che colpisce in pieno la traversa strappando un boato al pubblico. Passa qualche minuto e gli ospiti rispondono con un tiro da fuori area di Nicolas Sfasciabasti, il più giovane della sua squadra.
Al 53′ una buona occasione per l’Urbino diventa oggetto di proteste per un presunto fallo di mano degli ospiti in area su un tiro di Boccioletti, ma l’arbitro lascia correre tra i fischi e il disappunto dei tifosi di casa che invocano il rigore. Per mister Ceccarini è tempo di cambi e al 65′ escono Thomas Montesi e Benjamin Boccioletti per dare spazio a Alessandro Morani e Tommaso Lombardi. Sul finale l’Urbino spreca l’ennesima occasione di passare in vantaggio con il numero 10 Giovanni Esposito, che con un destro angolato sfiora il gol da posizione favorevole.
Sul finale un lancio lungo per Calvaresi è quello decisivo. L’attaccante è solo davanti al portiere e con un pallonetto al volo lo scavalca e mette a segno al 76′ il gol della vittoria. Mister Ceccarini negli ultimi minuti fa uscire Esposito, autore di una buona prestazione, e manda in campo Andrea Pio Cenerini, per difendere il risultato, e infine concede la standing ovation del Montefeltro a Calvaresi, sostituendolo al 92′ con Simone Russo. Un buon inizio dunque per l’Urbino Calcio e per il pubblico di casa, giunto in massa a fare il tifo per questi ragazzi, che nella seconda giornata giocheranno in provincia di Ascoli sul campo dell’Azzurra Colli.
TABELLINO
URBINO CALCIO 1921 (4-3-1-2): Fiorelli, Nisi, Tamagnini, Dalla Bona, Giunchetti, Magnani, Montesi (Lombardi 14′ st), Boccioletti (Morani 14′ st), Calvaresi (Russo 47′ st), Esposito (Cenerini 43′ st), Carnesecchi, All. Ceccarini
VALDICHIENTI PONTE (4-3-3): Rossi Alessandrini (Cernetti 43′ st), Tombolini, Omiccioli, Pigini, Di Molfetta, Triana, Sfasciabasti (Del Gobbo 35′ st), Del Brutto, Trillini, Minella. All. Bolzan
Arbitro: Sig. Ledjan Skura sezione di Jesi
Marcatori: Calvaresi 31’st
SECONDA GIORNATA
Azzurra Colli – LMV Urbino 1921
Atletico Gallo – Porto S. Elpidio
Atletico Ascoli – Chiesanuova
Fabianocerreto – Jesina Calcio
Montefano – Castelfidardo
Osimana – Marina
Sangiustese – Fossombrone
Valdichienti – Maceratese 1922