URBINO, 20 SET. – Lunedì 3 ottobre 2022 all’Università di Urbino si terrà il convegno internazionale “La ricerca interdisciplinare della sociologia dello sport: salute e benessere, turismo e sostenibilità”. L’evento, che vedrà tra i protagonisti anche Sofia Raffaeli, che ha appena conquistato quattro ori e un bronzo ai Mondiali di ginnastica ritmica, si svolgerà a Palazzo Battiferri nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni della Scuola di Scienze motorie.
Si parlerà di “sport e turismo” con la relazione di uno dei massimi esperti del settore il prof. Claude Sobry dell’Università francese di Lille, fondatore della rete internazionale di studiosi chiamata Irnist (International research network In sport tourism). Verranno poi affrontati i temi “sport e salute” e infine “sport e sostenibilità” con interventi di studiosi provenienti da università francesi, e dalle università italiane di Roma, Bologna, Macerata, Urbino.
A partire dalle 16 il discorso sullo sport continuerà con una tavola rotonda condotta da Lella Mazzoli Direttrice dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Si parlerà di sport agonistico con Fabio Luna Presidente del Coni delle Marche e Nicoletta Grifoni caporedattrice della testata giornalistica regionale Rai delle Marche, che dialogheranno con le ginnaste Sofia Raffaeli, quattro medaglie d’oro ai campionati mondiali di ginnastica ritmica disputati a Sofia in questo mese, e Milena Baldassarri, medaglia d’argento di ginnastica ritmica nella World Cup di Pesaro 2022. Assieme a loro anche due giovani atleti, Simone Barontini finalista negli 800 metri agli Europei di atletica di Monaco 2022, e Tommaso Marini medaglia doro ai campionati mondiali di fioretto maschile 2022 al Cairo.
Di seguito il link per conoscere il programma e per iscriversi al convegno:
uniurb.it/convegno-sociologia-dello-sport
st.sc.