di REDAZIONE
URBINO -Urbino va in controtendenza rispetto all’Italia. Per una manciata di voti il centrosinistra supera il centrodestra nelle votazioni per eleggere il Parlamento della XIX legislatura. Marco Bentivogli, +Europa, arriva primo all’uninominale del Senato, con 2.797 voti, corrispondenti al 36,89%. Segue a breve distanza il candidato di Noi Moderati, Antonio de Poli, con 2.580 voti, ovvero il 34,03%.
All’uninominale della Camera vince Giordano Masini di +Europa, con 2.783 voti, corrispondenti al 36,63%. Al secondo posto c’è il candidato leghista Mirco Carloni, che guadagna il 35% con 2.659 voti.
A Urbino, che conta 10984 aventi diritto al voto, l’affluenza alle urne è stata del 72,09%. A Fermignano dove gli elettori sono 6241, l’affluenza è stata del 71,98%. Dati ampiamente superiori alla media nazionale (63,8%). Il Ducato segue in diretta lo spoglio dei voti a Urbino.
Il voto al Senato
Il voto alla Camera
Lunghe code alle urne per il tagliando antifrode
Come in tutta la penisola, anche a Urbino si sono verificati rallentamenti nel processo di votazione causati dal tagliando anti frode. “Il meccanismo di votazione diventa più lungo e nelle ore di punta c’è stata molta fila”, ha spiegato al Ducato Simona Denti, presidente della sezione 1 di Urbino. Una situazione che ha creato disagio soprattutto nel seggio 14, dove la fila al seggio ha scoraggiato molte persone, che hanno deciso di uscire senza aver votato, dopo più di un’ora di attesa.
L’intervista alla presidente della sezione 1, Simona Denti.