URBINO, 29 SET. – Due milioni di euro già stanziati e altri 18 che arriveranno grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza: nel Consiglio comunale, si è discusso dei progetti in cantiere a Urbino per la rigenerazione urbana. Alcuni di questi, ha detto il sindaco Maurizio Gambini, “servono come il pane”.
Ad esempio, il miglioramento del camminamento da Santa Lucia a Ponte San Tommaso, passando attraverso il consorzio e Trasanni, “per consentire agli studenti di andare a scuola in sicurezza”. Altri casi rilevanti sono il miglioramento della viabilità lungo il Giro dei Debitori e in zona Palazzo dell’Orologio, dove il traffico si congestiona. Il sindaco ha pure menzionato “la realizzazione di un’area camper”.
Il Comune sta inoltre lavorando alla proposta da presentare alla Regione Marche “per accedere a un bando da circa 400mila euro dedicati alla viabilità”. Non ancora appaltato il progetto da 15mila euro per la riqualificazione dell’ex Osca, mentre l’ex Monastero di Santa Chiara ha “le risorse che servono già a disposizione”. Ancora non si sa quando sarà inaugurata l’area attrezzata del Parco dell’Aquilone, ma le intenzioni di Gambini sono chiare: “La apriremo con un concerto stratosferico”.
Il punto all’ordine del giorno è stato approvato da tutto i presenti in Consiglio ad eccezione dei capigruppo dell’opposizione Lorenzo Santi (Partito Democratico) e Mario Rosati (Viva Urbino), che si sono astenuti – erano gli unici esponenti dell’opposizione in aula al momento del voto -.
E’ stata inoltre approvata la variazione d’urgenza al bilancio per le spese dovute alle consultazioni elettorali: 63mila euro in uscita, ma 49mila rientrati tramite il rimborso ministeriale. La differenza è stata colmata da “contributi vari”, ha affermato l’assessora Giuseppina Maffei.
df/el