URBINO, 1 OTT – La Galleria Nazionale delle Marche beneficierà dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per interventi di miglioramento delle sale di Palazzo Ducale.
A dirlo al Ducato è il direttore della Galleria Luigi Gallo: “Abbiamo presentato – dice Gallo – una serie di progetti, tutti accettati, che andranno a rivoluzionare Palazzo Ducale: partiremo con il rifacimento dell’impianto di illuminotecnica di tutto il Palazzo, a cui si aggiunge un progetto di microclima degli spazi espositivi, che prevede un elaborato sistema di controllo climatico, opera per opera. Questo verrà realizzato in modo da capire come le variazioni climatiche influiscono sulla conservazione delle stesse”.
Al Ducato Gallo parla anche di un progetto, finanziato sempre dal Pnrr, per rendere Palazzo Ducale completamente agibile anche a chi ha delle disabilità cognitive.
A questi progetti si affiancano, si apprende da un comunicato stampa diffuso ieri dalla Galleria , anche i lavori di manutenzione straordinaria delle superfici lapidee dell’intero edificio, che prevedono interventi sullo scalone e sul torricino nord. Inoltre con i fondi del Pnrr Palazzo Ducale prevede di dare il via ad un’opera di adeguamemto sismico della struttura, in accordo con la Soprintendenza.