URBINO – È uscito l’ottavo numero del Ducato per il 2022, realizzato dai praticanti e dalle praticanti dell’Ifg. L’ultimo del biennio 2021-2023. In questa edizione, uscita anche in formato cartaceo:
- Un viaggio nel tempo nell’ex carcere di Urbino. Nella struttura, abbandonata nel 1987, sono rimasti vecchi poster, occhiali, giornali e riviste d’epoca. E tra le carte conservate all’Archivio di Stato, le storie e i pezzi di vita dei detenuti.
- L’intervista al rettore Giorgio Calcagnini: l’ex carcere potrebbe anche diventare museo.
- Destinazione Roma. I deputati e i senatori eletti nelle Marche si preparano al nuovo ruolo con cravatte nuove e cornetti portafortuna. In valigia: i problemi e le aspettative della regione.
- Il sogno dell’archeologo Uniurb: rialzare il tempio di Selinunte. Oscar Mei, docente dell’Università di Urbino, racconta i suoi tentativi di far rinascere il tempio G in Sicilia.
- Ponte Armellina in vendita. Nel quartiere residenziale di Urbino 2 già cento case sono state vendute all’Erap. Ma i residenti non sanno dove dovranno andare.
- Natale quasi spento. Meno luminarie in centro e fonti rinnovabili: il piano del sindaco Maurizio Gambini contro il caro bollette.
- Il saluto della redazione alla città di Urbino e ai suoi abitanti.