di CRISTINA R. CIRRI
URBINO – Nella fredda ma soleggiata domenica di oggi, l’Urbino era chiamato, nel match casalingo, a una vittoria contro il Montefano per agganciare la vetta della classifica. Ma allo stadio Montefeltro, la sfida contro i maceratesi finisce 2-2 e il distacco con la capolista Montegranaro è adesso di 2 punti. I padroni di casa restano terzi in classifica a quota 22, gli ospiti quinti a quota 18.
Nei primi minuti del primo tempo parte forte l’Urbino ed è infatti dei ducali la prima vera occasione della partita. Al settimo minuto Montesi calcia dal limite dell’area ma la palla finisce di poco fuori. Dopo dieci minuti è il Montefano ad affacciarsi con insistenza nella metà campo dei padroni di casa. Al 15’ Bonacci subisce fallo proprio sulla linea dell’area di rigore e per l’arbitro non ci sono dubbi. Di Matteo realizza il penalty e porta gli ospiti sull’1-0. L’Urbino subisce il colpo e abbassa il ritmo senza riuscire a creare occasioni per pareggiare ed è di nuovo Di Matteo che al 27’ firma il 2-0 con un gran tiro dal limite dell’area. I gialloblu finalmente prendono in mano le redini del gioco e al 40’ Sartori si procura un calcio di rigore che realizza. Finisce 1-2 la prima frazioni di gioco.
Nel secondo tempo parte forte la squadra padrone di casa mostrandosi subito aggressiva e mantenendosi alta e pericolosa. Sforzo che viene premiato al 7’: con un gran colpo di testa, Magnani riporta la partita in parità. Il Montefano ci prova al 28′ con un calcio di punizione respinto in angolo da Petrucci. I ducali ci provano diverse volte a segnare il gol del vantaggio, prima con Sartori che spreca l’occasione del 3-2 calciando la palla di poco fuori, qualche minuto più tardi Cusimano il cui tiro però finisce direttamente nelle braccia del portiere avversario e nel finale ci riprova Sartori ma la rete viene annullata per fallo sul portiere.
Finisce 2-2, e all’Urbino resta il rammarico per le occasioni sprecate, soprattutto nel finale. La vetta adesso è a 2 punti e la prossima sfida sarà a Campiglione contro il Monturano Campiglione.