Di ANDREA BOCCHINI
URBINO – Ci sono nuove risorse per la viabilità, e per terminare l’eliporto nei capitoli di bilancio e nel piano dei lavori pubblici per i prossimi tre anni, approvato dal Consiglio comunale di lunedì 27 novembre. Dal piano triennale pronti otto progetti per il risanamento stradale. Via Colonna, via Mainardi, via Montepolo sono solo alcuni dei tratti su cui l’amministrazione comunale ha intenzione di intervenire. Lo ha riferito l’assessore Giuseppina Maffei .
Centrale il tema dell’approvazione della variazione di bilancio. “Abbiamo fatto una variazione generale – dice l’assessore Maffei – inserendo nella parte corrente anche l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione che per questa proposta prevede l’utilizzo di 200.500 euro”. Denaro che sarà destinato per l’asfaltatura della strada Brombolona; per il completamento del parco dell’aquilone; per ultimare l’eliporto; nell’acquisto di mobili delle scuole elementari; nell’ampliamento della pubblica illuminazione; per l’impianto di videosorveglianza allo stadio Montefeltro e nella manutenzione dei lavori in via del Popolo.
Priorità i collegamenti
Modifica nel bilancio condivisa dal consigliere di maggioranza Nicola Rossi che l’ha definita “concreta ed efficace”. Di parere contrario, invece, il consigliere di opposizione di Viva Urbino Mario Rosati che ha detto come “questa sia l’amministrazione dell’asfalto e del mattone che non conosce affatto il silicio inteso come digitale e innovazione”.
Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha sottolineato come “queste variazioni di bilancio e quello del 2024 approvato in giunta sottolineano un’amministrazione in equilibrio”. A preoccuparlo maggiormente il collegamento stradale: “La viabilità, il trasporto pubblico sono questioni né di destra né di sinistra, fare politica su questi temi è sbagliato”.
L’ordine del giorno sulla variazione di bilancio è stato approvato da tutti i presenti eccetto il gruppo di opposizione.
Gli altri temi
Seduta che era stata aperta dalle dimissioni della consigliera comunale di maggioranza Laura Quaresima per mancanza di tempo dovuto alla nascita di suo figlio. Al suo posto Loredana Vitali. Si era poi passati all’approvazione del conferimento delle cittadinanze onorarie ai professori Ilvio Diamanti e Lucio Monaco. Fino ad arrivare alle discussioni più “spinose” attorno agli ordini del giorno presentati dai gruppi di opposizione: chiarimenti sull’annullamento delle tratte Adriabus nei giorni festivi e la fusione degli istituti scolastici Pascoli e Volponi.