URBINO, 06 DIC – Domenica 17 dicembre alle ore 17:30 sarà presentato il nuovo volume curato da Federico Marcucci intitolato Fonti per una storia di Urbino fra 700 e 800 a Gallo di Petriano, e sarà il 16esimo della “Collana di studi storici del Comitato di Pesaro e Urbino”. Lo ha comunicato l’ufficio per le relazioni pubbliche dell’Università di Urbino.
Nel volume sono pubblicati sei documenti inediti sul Risorgimento urbinate. Tra questi, una relazione sull’insurrezione del 1797. C’è anche un’istanza inviata da Fulvio Corboli Aquilini al Cardinal Bartolomeo Pacca sulle difficoltà economiche che hanno colpito i territori sottoposti al controllo del governo pontificio nel 1823, e un insieme di documenti relativo a un episodio poco noto della storia urbinate sulla reggenza di Francesco II d’Asburgo dell’anno 1800.
Il nuovo volume sarà ricco di informazioni utili a chiarire quale era la situazione del territorio di Urbino tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, si legge nel comunicato dell’Università che annuncia l’evento.
r.d.g.