URBINO, 7 DIC – Pare raggiunto l’accordo tra le forze di maggioranza in Parlamento sulla modifica del Testo unico degli enti locali (Tuel). La proposta prevede che non ci siano limiti di mandati per i sindaci dei comuni fino a 5 mila abitanti e un limite di tre mandati per i sindaci dei comuni dai 5.001 ai 15 mila abitanti, caso in cui rientrerebbe Urbino. Se così fosse, il sindaco della città ducale, Maurizio Gambini, potrebbe candidarsi per un terzo mandato.
La proposta di modifica è inserita nel decreto che accorperà le elezioni europee a quelle amministrative. Il decreto verrà presentato prima delle vacanze di Natale o subito dopo, riferiscono al Ducatogli esperti dell’Ali, Autonomie locali italiane.
Per le prossime elezioni comunali, però, non si sa ancora se Urbino andrà al voto con le regole dei comuni sotto i 15 mila abitanti (turno unico senza ballottaggio) oppure in quanto capoluogo di provincia, quindi come grande comune. In quest’ultimo caso non sarebbe possibile un terzo mandato del sindaco uscente.
In attesa della modifica del Tuel, al momento le norme prevedono un limite di tre mandati consecutivi per i sindaci dei comuni sotto i 5.000 abitanti e due mandati per i comuni più grandi.
c. i.