URBINO, 11 DIC – Oggi pomeriggio alle ore 17:45 nella Sala del Consiglio Comunale di Urbania sarà inaugurata la mostra sui tumuli preromani della Valle dei Principi, l’area archeologica con resti delle civiltà umbra, picena ed etrusca risalenti fino al 1000 a.C.
Nell’esposizione saranno presenti alcuni oggetti ritrovati nella ricca tomba di un principe guerriero sepolto in questa zona: lance, vasellame, finimenti equini, ambre, uova di struzzo ed elementi decorativi metallici. Per gli studenti delle scuole c’è anche una sezione dedicata alla spiegazione delle operazioni di ritrovamento.
Lo scavo è stato eseguito nell’area archeologica della Cantinaccia che entrerà nel circuito dei musei civici di Palazzo Ducale di Urbania. L’esposizione è stata creata dal Comune di Urbania in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino e con l’Università di Bologna, polo di Ravenna, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
r.d.g.