URBINO – Il primo numero del magazine Ducato Tv del biennio 2023-2025 si apre con un servizio sul nuovo piano socio-sanitario regionale. Prosegue con il 25esimo anniversario del riconoscimento da parte dell’Unesco di Urbino patrimonio dell’umanità, con un focus su palazzo Ducale, uno dei siti artistici più apprezzati. Passiamo, poi, alle iniziative per il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. Infine “Il Natale che non ti aspetti”, la nuova edizione della via dei presepi nel centro della città ducale.
Presentato al consiglio comunale di Urbino il nuovo piano socio-sanitario regionale dal Presidente Francesco Acquaroli, presenti anche gli assessori Filippo Saltamartini e Francesco Baldelli. La promessa è quella di aumentare il numero dei medici, rinforzare i reparti di emergenza e ridurre le attese. “Urbino avrà un ospedale dotato dei requisiti richiesti dalla normativa europea” ha detto l’assessore Baldelli.
Il centro storico di Urbino diventa patrimonio dell’umanità. Il ricordo di Massimo Galuzzi, sindaco allora in carica e le anticipazioni sulle commemorazioni dell’assessore al Turismo Roberto Cioppi.
Il direttore della Galleria Nazionale delle Marche Luigi Gallo ci porta all’interno di Palazzo Ducale, nello “Studiolo del Duca”, esempio incontaminato del Rinascimento, ammirato da tanti turisti e studenti.
Tutte le iniziative organizzate dal Comune di Urbino per il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: la testimonianza di una sopravvissuta a un tentato femminicidio, la marcia partita dalla panchina rossa di Santa Lucia e, infine, la proiezione al Cinema ducale del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”.
Infine, “Il Natale che non ti aspetti”. Nelle vie del centro è possibile vedere i presepi realizzati dai cittadini. Tradizione e innovazione digitale si uniscono: grazie al Qr Code si può visualizzare la mappa dei presepi.
Caporedattrice: Maria Selene Clemente
Conduttrici: Carla Ialenti e Maria Selene Clemente
In redazione: Andrea Bocchini, Annalisa Godi, Carla Ialenti, Chiara Ricciolini, Maria Dessole, Maria Concetta Valente e Maria Selene Clemente.