URBINO, 13 DIC – Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini è “disponibile a un terzo mandato” ha detto durante l’intervista con la redazione del Ducato. Nel caso non fosse possibile una sua ricandidatura, dice di aver già pronto un nome: “Non l’ho detto nemmeno a mia moglie – ha confessato – ma ho un piano B: ho già preparato una candidatura che sarebbe ampiamente votata dai cittadini” favorita dal fatto che “non ha una connotazione politica precisa”. Bocca cucita, però, sul “chi”.
“Quello che mi interessa non è tanto il terzo mandato, ma che Urbino diventi capoluogo di provincia” ha sottolineato Gambini. La possibilità per l’attuale sindaco (giunto al termine della sua seconda legislatura) di candidarsi per un nuovo mandato, è infatti legata alla modifica del Testo unico sugli enti locali che propone di portare a tre il limite di mandati per i sindaci dei comuni tra 5000 e 15.000 abitanti. Al momento le norme prevedono un limite di due mandati.
Si parla da tempo, però, di un eventuale emendamento nella prossima legge di Bilancio che renderebbe di fatto Urbino capoluogo di provincia assieme a Pesaro. In questo caso si andrebbe alle urne con le regole dei grandi comuni e Gambini non potrà candidarsi di nuovo.
c. i.