di MARIA CONCETTA VALENTE
URBINO – Quattro persone sono morte e sette ferite lievemente, tra cui alcuni minori, in uno scontro frontale avvenuto alle 15.00 circa, nella galleria Ca’ Gulino, lungo la SS73 bis, la “bretella” che collega Urbino a Fermignano, tra una autombulanza dell’Ast1 Pesaro e un pullman con a bordo ragazzini tra i 7 e 13 anni in gita parrocchiale a Urbino.
Le vittime, come si legge sull’Ansa, sono il medico della Potes di Fossombrone Sokol Hoxha, 42 anni, di nazionalità albanese, l’infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna, l’autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone e il paziente a bordo del mezzo l’85enne Alberto Serfilippi.
Sul luogo i Vigili del fuoco che come riferito al Ducato dal comando provinciale sono intervenuti “perché c’era un incidente con probabili incastrati. Poi ha preso fuoco l’autoambulanza”. Hanno dovuto quindi, “prima spegnere le fiamme e poi estrarre le vittime”.
I feriti invece “sono stati tutti dimessi”, ha detto al Ducato il sindaco di Urbino Maurizio Gambini. Era un gruppo di varie parrocchie in gita proveniente da San Benedetto. Dopo un primo triage in una stanza del centro commerciale il Consorzio, ha detto il primo cittadino, quattro sono stati trasportati all’ospedale di Pesaro (due bambini e due accompagnatori) e tre a quello di Urbino (due ragazzi e un accompagnatore). “Ora sono tutti rientrati con il pullman che la ditta aveva messo a disposizione per portarli a casa – continua Gambini – Per fortuna per loro nessuna conseguenza grave”.
I due mezzi “ancora non sono stati rimossi, evidentemente ancora non è stata disposta la rimozione” ha aggiunto il sindaco. Lo confermano al Ducato anche dal comando dei Vigili del fuoco provinciale: “La strada e la galleria rimangono chiuse fino alla rimozione e fino a quando non si capirà la dinamica dell’incidente”. A ricostruire quello che è accaduto è la Polizia stradale, informata anche la Procura. Il traffico è stato deviato sulla vecchia strada delle Conce.
Dalle prime immagini, l’ambulanza, che provenendo da Fossombrone viaggiava in direzione Urbino da Fermignano, sembra aver invaso almeno in parte la corsia opposta percorrendo la curva dentro la galleria, e andando a scontrarsi frontalmente con il pullman, sotto la ruota anteriore. In seguito è scoppiato un incendio, la colonna di fuoco, emersa dalla galleria, era visibile a chilometri di distanza. Dopo l’intervento dei Vigili del fuoco, dei due mezzi è rimasta solo una carcassa.
Molti i messaggi di cordoglio, tra cui quello dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini: “In questo momento di lutto ci uniamo al dolore delle famiglie e a quello della comunità sanitaria offrendo sostegno e le nostre più sentite condoglianze”. Si unisce il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli “profondamente addolorato per il tragico incidente avvenuto nel pomeriggio a Urbino. Una tragedia che ci sconvolge e lascia tutti senza parole”.