URBINO – Il secondo numero del magazine Ducato Tv del biennio 2023-2025 si apre con un’intervista a Dino Latini, il presidente del Consiglio regionale delle Marche, in occasione della conferenza di fine anno del Consiglio. Passiamo poi a un servizio sull’aumento delle esportazioni nella Valle dei jeans del Montefeltro di cui fa parte Ideal Blue, un’azienda del denim a conduzione familiare che tra tradizione e innovazione riesce a crescere rispettando l’ambiente.
È stato inaugurato il 7 gennaio il primo defibrillatore di “Urbino città cardioprotetta”, un progetto della Croce rossa. È il primo a disposizione 24 ore su 24. Ne abbiamo parlato con Barbara Arduini, vice presidente della Croce rossa di Urbino.
A Fermignano è stato inaugurato l’8 gennaio il nuovo istituito comprensivo Donato Bramante. Tra le novità la scuola presenta una biblioteca multimediale, un’ Agorà e ampi campi sportivi.
Successivamente si è parlato della casa nel senso di patria, terra e centro degli affetti e interessi: il tema scelto per il convengo giuridico “Parole di giustizia” dell’Università di Urbino.
Infine “Montagna inclusiva”, la nuova iniziativa promossa dal Club Alpino Italiano (C.a.i.) sezione Montefeltro che permette anche a persone con disabilità di passeggiare per i sentieri montanari.
Caporedattrice: Laura Nasali
Conduttori: Raffaele Di Gaetani e Maria Dessole
In redazione: Maria Selene Clemente, Cristina R. Cirri, Laura Nasali, Carla Ialenti, Raffaele Di Gaetani, Maria Dessole