URBINO, 10 FEB. – “Noi siamo neutrali”. Lo ha detto il consigliere comunale Giorgio Londei, capogruppo del movimento civico Urbino e il Montefeltro, sentito dal Ducato, dopo la presentazione di Federico Scaramucci come candidato sindaco di Urbino per il centrosinistra: “Il nostro movimento non patteggia per nessun candidato e nessuno schieramento”. Né con Scaramucci, né con Gambini, dunque. Mentre, per quanto riguarda l’associazione Urbino capoluogo – di cui lo stesso Londei è fondatore – “non partecipa alla campagna elettorale. Per il momento non candidiamo nessuno”. Sul fatto di presentare di nuovo una lista alle prossime elezioni per il Comune di Urbino, l’ex senatore ed ex sindaco di Urbino non scioglie dunque la riserva.
“Non ho mai fatto un’opposizione a prescindere – continua il consigliere -. A volte sono stato d’accordo con la giunta comunale, altre volte meno”. Ma sulla questione Urbino capoluogo è chiaro: “Ci ho speso una vita”.
Fuori dalla campagna elettorale, il movimento civico Urbino e il Montefeltro propone comunque il suo programma di dieci punti – tra cui spiccano ateneo, viabilità, pnrr, strutture – già presentato lo scorso ottobre perché “pensiamo che tra il 2024 e il 2029 Urbino si debba sviluppare attorno a quel decalogo”.
a.b.