di LAURA NASALI
URBINO – Grembiule legato e mani in pasta a cucinare passatelli e tagliatelle: così Alba, Maria, Lina e Teresa e Fedora, cinque signore della provincia di Pesaro e Urbino, sono diventate delle star del web e dei social. Sono state prima filmate e poi le loro lezioni di cucina sono diventate servizi pubblicati sui canali Youtube e Instagram di Pasta Grannies, una community virtuale da un milione di follower che mostra la tradizionale pasta italiana cucinata da donne anziane. I video sono subito diventati virali in tutto il mondo ricevendo migliaia di like e rendendo le signore delle stelle dei social.
Alba Vitali, 87 anni, vive in una piccola frazione di Pergola. Cucina da sempre per la sua famiglia, in particolare i passatelli, che ha preparato anche in occasione del video di Pasta Grannies con la figlia Anna.
“Oh mamma mia io non mi sento una star del web per carità, è una cosa che è successa. Voi mi avete conosciuta su internet ma per me cucinare è una cosa normale, una cosa che prima si faceva in tutte le famiglie. Quella giornata è stata davvero bella. Io e mia figlia abbiamo cucinato per loro i passatelli fatti in casa con il tartufo fresco e un dolce. Sono piaciuti tanto a tutti” racconta Alba.
Quel giorno a casa della signora era presente tutta la troupe: l’ideatrice e youtuber inglese Vicky Bennison insieme alla fotografa Lidia Di Giovanni e i due operatori. Tutti insieme alla fine delle riprese si sono seduti a tavola e hanno mangiato in compagnia la pasta fresca realizzata per il servizio.
“Ormai cucino poco, mi fanno un po’ male le mani, ma quando lo faccio mi piace condividere quei momenti con mia figlia. Ci scambiamo consigli e mettiamo a tavola tutta la famiglia. Se arrivano amici un piatto in più c’è sempre. La mia è una cucina antica fatta di poche cose. I miei piatti forti? I cappelletti, le lasagne, i tortellini, anche se mio nipote Diego mi chiede sempre gli strozzapreti perché gli piacciono tanto. Per me la cucina è casa e felicità. Io ho cominciato con le ricette più semplici da bambina, prima era così. Poi ho continuato e ho insegnato tutto a mia figlia” continua Alba.
La scelta di preparare proprio i passatelli per quella giornata importante si ritrova nei ricordi di infanzia della signora: “All’epoca era tanta la miseria e le feste come Natale e Pasqua erano l’occasione per mia madre di cucinarli per noi. Li faceva buoni un bel po’” conclude leggermente malinconica Alba, diventata per caso un fenomeno social, senza però rendersene conto completamente non utilizzando internet, come racconta la figlia Anna.
L’arte della pasta insegnata ai turisti di Mercatello
Anche Mercatello sul Metauro è diventato lo scenario ideale per uno dei servizi di Pasta Grannies. Le signore Lina Mazzanti, Maria e Teresa sono diventate così anche loro parte del gruppo nonne social. Il paesino è in realtà famoso per la produzione di pasta fresca tanto che arrivano turisti da tutte le parti del mondo. Nonna Lina è una vera star per i suoi compaesani. Oltre ad aver partecipato a più servizi televisivi e social, come l’ultimo per Vicky Bennison, è stata invitata più volte dal Comune a fare dimostrazioni per i turisti arrivati in paese. “Un mese fa sono arrivati 50 americani. Erano molto curiosi di vedere come si fa la pasta alla vecchia maniera e così ho fatto la sfoglia e le tagliatelle. Erano tutti interessati. Ho fatto vedere passaggio dopo passaggio come farla. L’ho fatta riposare un po’ e poi l’ho stesa” racconta la signora.
La giornata in compagnia di Pasta Grannies racconta la nonna social, ormai star del web, si è conclusa in un grande pranzo all’aperto in campagna. Il video, diventato virale, ha accresciuto ancora di più la fama della cuoca di Mercatello. “I miei nipoti mi hanno fatto tanti complimenti. Mi hanno detto ‘nonna nonna guarda sei su Facebook, sei famosa’. Io mi sono divertita tanto quella giornata”.
La cucina per Lina è un momento di condivisione non solo in famiglia ma anche con amici, compaesani e turisti curiosi della storica produzione di pasta italiana. La porta di casa sua è sempre a tutti. Più volte gli ospiti di un agriturismo di Mercatello, in cui ha lavorato per 30 anni la signora, sono stati invitati a casa di nonna Lina: “Mi piace ospitarli e mostrargli il mio lavoro. Quando arrivano li accolgo a braccia aperte, come se fossero parte della famiglia. Una cosa che non può mai mancare ai miei ospiti è il caffè. Così dopo un po’ di chiacchiere in compagnia prendo farina, uova e mattarello e inizio a cucinare. Per me la cucina è questo, mi fa sentire viva e soprattutto felice”.