URBINO, 12 MAR. – Venerdì 15 marzo, alle 15, si terrà la prima giornata della Scuola di educazione alla politica. Promossa dall’Università degli studi di Urbino e dal web magazine Fuoricollana, il primo modulo (cinque totali), dal titolo “Guerra contro le donne”, prenderà il via al cinema Nuova luce con una lezione spettacolo. Verrà proiettato il film C’è ancora domani, di Paola Cortellesi.
Dopo lo spettacolo, la testimonianza di un ospite d’eccezione, Anna Finocchiaro, ex ministra per le Pari opportunità nel primo governo Prodi. E Manolo Farci, esperto di comunicazione e media digitali.
Primo modulo che terminerà il giorno successivo, sabato 16 marzo. Nell’aula 1 di Piazza Gherardi, dalle 9:30 alle 12:30, lezione d’autrice dal titolo “Che cosa dice la Costituzione”. Ospiti Barbara Pezzini, costituzionalista dell’Università di Bergamo, Raffaela Sarti, presidente del Cug Urbino e Deborah Brizzi, scrittrice e dottoranda di Urbino. Conclusioni affidate ai docenti dell’Uniurb Antonio Cantaro e Federico Losurdo.
I moduli, a cui si potrà partecipare in forma mista (in presenza e, dove possibile, online) proseguiranno, in ordine, a Pesaro (aprile), doppio appuntamento a Fano (13-14 settembre e 18-19 ottobre) e concluderanno ancora a Urbino (novembre).
a.b.