URBINO, 13 MAR – L’università di Urbino il 20 marzo ha organizzato visite guidate nelle principali sedi e musei dell’Ateneo per la “Giornata nazionale delle università” aderendo a “Università svelate”, organizzata dalla Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane.
L’evento comincerà con una visita guidata di un’ora in due orari diversi, dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12. L’incontro partirà dal palazzo Bonaventura, in via Saffi 2, e proseguirà all’Orto botanico, ai musei dei gessi, alla biblioteca San Girolamo e alla Collezione mineralogica.
Dalle 10 alle 11 ci sarà “Porta Bene”, una visita guidata inedita a Palazzo Ducale a cura del direttore Luigi Gallo e dello staff dei servizi educativi. La visita prende il nome dall’iniziativa per invitare gli universitari a visitare il palazzo del Duca e l’accesso avverrà da un’antica porta ristrutturata e aperta al pubblico.
Dalle 11 alle 13 l’incontro proseguirà con altri tre appuntamenti: a Palazzo Battiferri, in via Saffi 42, visita guidata a cura di Tiziana Mattioli di “Volponi novel 1924-2024”, la mostra di Gianluca Costantini. A palazzo Passionei, in via Valerio 9, “Paolo Volponi: un itinerario nella vita e nell’opera” visita gratuita a cura di Elena Baldoni. E al Collegio Raffaello, piazza della Repubblica 13, “La Scienza illustrata: libri e incisioni di varie epoche a confronto con gli strumenti scientifici del gabinetto di fisica dell’università di Urbino visita guidata a cura di Roberto Mantovani.
L’evento proseguirà con l’inaugurazione del nuovo campus scientifico “Enrico Mattei” in via Ca’ le Suore, 2/4 alle 16 e dalle 17 alle 19 e si concluderà con l’happy hour e la visita guidata della struttura. Dalle 15:00 è previsto il servizio di navetta gratuito che partirà dal parcheggio di Santa Lucia, prenotabile in anticipo.
La partecipazione alle visite è gratuita, ma è necessario prenotarsi sul sito dell’università.
c.i.