URBINO, 18 MAR. – Nella notte tra sabato e domenica scorsa è stato evacuato l’ospedale Santi Donnino e Carlo di Pergola per un guasto all’impianto elettrico. “Tutte e 32 le persone ricoverate – si legge in un comunicato stampa dell’Azienda sanitaria territoriale (Ast) di Pesaro e Urbino – sono state trasferite all’ospedale di Urbino per garantire loro sicurezza e cure”.
Il problema si è verificato sabato 16 marzo attorno alle 22.30. E sul motivo del trasferimento, l’Ast provinciale fa sapere che si tratta di “un guasto tecnico immediatamente sanabile all’impianto elettrico”. Ma ancora la struttura rimane inutilizzabile. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, i tecnici specializzati e i Carabinieri.
“Il trasferimento dei degenti è durato circa tre ore – ha detto il direttore sanitario Edoardo Berselli dell’Ast – non appena preso atto del guasto si è deciso l’immediato trasferimento per garantire ai pazienti e operatori la continuità delle cure in totale sicurezza”.
“La macchina operativa ha funzionato benissimo – dice al Ducato la dirigente sanitaria dell’ospedale di Urbino Marina Mazzanti – non si è creato nessun problema e non c’è un sovrannumero di pazienti ricoverati”.
L’Ast fa sapere che, a Pergola, resterà attivo “il punto di primo intervento, collocato al piano terra della struttura per i codici minori. Mentre per avere informazioni è attivo il centralino dell’ospedale di Urbino che, in base alle richieste, provvederà a suggerire i contatti adeguati.
a.b.