URBINO, 25 MAR – Al via le fasi finali della quattordicesima edizione del Campionato nazionale delle lingue che si terrà a Urbino il 26 e il 27 marzo. Quest’anno la manifestazione ha coinvolto 625 istituti secondari superiori e 34 mila tra studenti e studentesse. Le lingue in cui i partecipanti si sfideranno sono inglese, francese, spagnolo e tedesco.
“In questi 14 anni – commenta Enrica Rossi, coordinatrice scientifico-didattica – siamo riusciti a costruire un evento formativo riconosciuto e apprezzato in Italia e all’estero. La gamification ci ha aiutato a ottenere un maggiore coinvolgimento di studenti e insegnanti, ma non è questa l’unica finalità. Il nostro obiettivo infatti è anche quello di creare un ulteriore canale di dialogo e contatto tra scuola, Università ed Enti Culturali (Ets e British Council nostri partner quest’anno) che promuovono connessioni attraverso la diffusione delle lingue e culture moderne. In questa edizione, nel corso dei seminari per docenti e studenti, ci occuperemo ad esempio di intelligenza artificiale, intercultura e sostenibilità”.
Ai saluti istituzionali alle ore 10,30 al Collegio Raffaello seguirà la prova di scrittura creativa, che impegnerà i 60 finalisti. Nel pomeriggio alle 15 si terrà il seminario “Nuove prospettive per l’educazione linguistica tra interculturale, sostenibilità e intelligenza artificiale”. Alle 21 il Coro 1506 chiuderà la giornata con un’esibizione al Collegio Raffaello.
Mercoledì 27 alle 9 inizierà una visita guidata della città e alle ore 12 nel Salone Raffaello si terrà la cerimonia di premiazione.
a.g.