URBINO – È uscito il secondo numero del Ducato per il 2024, realizzato dalle praticanti e dai praticanti dell’Ifg. Questa edizione, distribuita in tutte le edicole, locali e i luoghi pubblici della città, sarà l’ultima fino a settembre quando gli allievi torneranno dal periodo di stage.
In questo numero si parla di elezioni e dei diritti di Urbino capoluogo che stridono con la decadenza della città sempre più contraddistinta dal calo dei residenti, la chiusura dei negozi e le case sfitte.
- Urbino, il capoluogo più piccolo d’Italia, andrà al voto con il meccanismo dei grandi comuni. Focus sui candidati in corsa per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
- Serrande chiuse, più case vuote e studenti che diminuiscono: viaggio nella città al crepuscolo. A Urbino il prezzo delle abitazioni è in calo, i negozi chiudono sempre più. I racconti dei commercianti.
- Intervista esclusiva a Massimo Di Patria, presidente del tribunale di Urbino, prossimo a concludere il suo incarico e trasferirsi a Forlì.
- Il “sogno a pedali” di Angelo Angeletti e la raccolta fondi per comprare una bici adatta alle sue esigenze. Il giovane, 24 anni, è affetto da tetraparesi spastica ma non si vuole fermare.
- Zero neve e niente sci a Urbino. Si è chiuso un inverno da record. Analisi della stagione appena conclusa, anomala anche per l’Osservatorio Serpieri. Un approfondimento con Piero Paolucci, responsabile della raccolta dati.
- Papilloma virus, nelle Marche calano i vaccinati nonostante il servizio sia offerto gratuitamente con invito al compimento dei 12 anni. Tutti i dati.
- La valle dei principi e le sue nobili sepolture: al palazzo Ducale di Urbania, un tuffo nella storia e nell’archeologia al Museo Civico.
Ultima modifica in data 27 marzo, alle 18:09. Nell’inserimento delle forze politiche che appoggiano il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Federico Scaramucci, non avevamo inserito il partito politico Sinistra per Urbino. Ci scusiamo con i nostri lettori.