URBINO, 11 SETT. – L’associazione Proteo Fare Sapere della provincia di Pesaro e Urbino organizza un ciclo di quattro incontri dal titolo “Paolo Volponi e il tema del lavoro nella letteratura italiana” a conclusione del centenario per la nascita dello scrittore urbinate.
Giovedì 12 settembre dalle 16 alle 18, nella sala Amaranto di Palazzo Battiferri, in via Saffi 42 a Urbino, l’intervento della Prof.ssa Maria Laura Ercolani, membro dell’Associazione olivettiana, aprirà il ciclo di conferenze. Il suo intervento sarà dedicato al percorso professionale di Paolo Volponi, il quale lavorò per diversi anni nell’azienda di Ivrea di Adriano Olivetti, e alla sua produzione letteraria.
Giovedì 26 settembre dalle 16 alle 18 a Villa Caprile, Pesaro, l’incontro dal titolo “Volponi e gli scrittori olivettiani”; stessa location per l’incontro di giovedì’ 17 ottobre dalle 16 alle 18 “Letteratura e lavoro nell’Italia del boom. L’integrazione difficile”. Infine, mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 18 l’ultima conferenza dal titolo “Il lavoro nella narrativa di Volponi” si terrà nuovamente a Palazzo Battiferri.
c.r.c.