URBINO, 09 OTT. – Sporcizia, violenza urbana, rifiuti fuori controllo in alcune vie e stalli per i residenti sempre occupati dagli avventori del sabato sera. Sono questi i problemi che esasperano i residenti del centro storico di Urbino. Li hanno comunicati all’amministrazione comunale durante un’assemblea cittadina richiesta dai residenti stessi e che si è tenuta al Collegio Raffaello. Presenti il sindaco Maurizio Gambini, gli assessori Laura Ottaviani, Francesca Fedeli, Elisabetta Foschi, Nicola Rossi, Marianna Vetri, Gianfranco Fedrigucci e Massimiliano Sirotti.
“Sono due anni che abito qui – dice un residente di via delle Stallacce – non si tratta solo di movida, ma di veri e propri di atti di baby gang. Subiamo atti vandalici e persecutori nei confronti dei residenti: calci e botte negli sportelloni dei contatori. C’è uno spaccio di droga tutte le sere. Ci sono gruppi di giovani locali che fanno delle cose assurde. La notte non dormiamo”.
Un residente di via Valerio incalza gli amministratori sui parcheggi: “Il mio posto riservato a piazza Gherardi non lo trovo mai libero, è sempre occupato da persone non residenti”.
c.r a.b.