URBINO 15 OTT. – Venerdì 18 ottobre, a Palazzo Battiferri di Urbino, inizierà la quarta edizione del Festival “Parole di giustizia”, con al centro il tema “Democrazia e autoritarismi”. Il ciclo di eventi si aprirà alle 10 con un incontro dedicato a Giacomo Matteotti, nel 100° anniversario dal suo omicidio, con il giornalista Concetto Vecchio e Giuseppe Battarino. Seguirà una lettura scenica dell’ultimo discorso di Giacomo Matteotti alla Camera.
Il Festival partirà dall’analisi dei modelli storici per affrontare le esperienze contemporanee di democrazie, autoritarismi e totalitarismi e il significato che in essi assume l’amministrazione della giustizia. Dal pomeriggio del venerdì il Festival si sposterà a Pesaro e, fino al 12 dicembre, farà tappa anche negli istituti superiori di Urbino e Pesaro con “Parole di giustizia in aula”.
Tra gli ospiti di questa edizione Luciano Canfora, Rosi Bindi, Benedetta Tobagi e Nadia Urbinati, Marco Revelli, Giuseppe Santalucia, Rita Sanlorenzo e Glauco Giostra. Il Festival è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino e dall’associazione di studi giuridici Giuseppe Borrè – Carlo Maria Verardi, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati.
m.s.c.