Di MARTINA TOMAT
URBINO – Sorrisi entusiasti e sana preoccupazione si sono oggi intrecciati per tutto il giorno al Collegio Raffaello. Qui, grazie al Career Day Uniurb, dalle 09.30 alle 17.30, studenti e laureati si sono interfacciati con 53 aziende del territorio (elencate nel link). Dal settore assicurativo all’agro-alimentare, dall’Università al lavoro ad interim, dai giocattoli alle aziende di pulizie, passando anche per la Polizia di Stato: ce n’era per tutti i gusti. E anche chi assume cerca le competenze più variegate: “Abbiamo parlato soprattutto con laureati in lingue, in economia e in comunicazione. Sono tutte figure di cui abbiamo bisogno” dicono al Ducato dallo stand della Polizia.
Colloqui mirati con possibilità d’assunzione
I colloqui durano pochi minuti: quanto basta per prendere i contatti, qualche volta i curriculum e farsi una prima impressione dei ragazzi candidati. “Ci concentriamo sul percorso di studi, le esperienze lavorative pregresse e la capacità relazionale dei candidati. Purtroppo in questo contesto non possiamo andare molto a fondo ma negli scorsi anni molti ragazzi sono stati richiamati e poi assunti” raccontano alla Frittelli Maritime Group Spa. C’è molta animazione, il brusio di fondo è tanto e, per parlarsi, bisogna alzare il tono della voce.
“Tutor molto gentili”
Tra i ragazzi c’è entusiasmo “per la possibilità di parlare con più aziende nella stessa giornata – racconta una laureata in lingue – e la disponibilità dei tutor”. Ma c’è anche un po’ di preoccupazione: “Dopo aver studiato economia, pensavo di avere la strada spianata. Invece i colloqui durante l’estate non hanno portato a niente. Al momento ho parlato con tre aziende: penso che sia andata bene, ma ogni volta mi sembra che i colloqui vadano bene. Le aziende fuori da qua mi hanno detto che assumono meno. Speriamo bene per oggi”, racconta un neolaureato.
Lavoro all’Uniurb
Al Career Day è presente anche lo stand dei centri per l’impiego, che offre indicazioni per l’uso ai ragazzi che cercano un’occupazione. Un’altra via possibile è il lavoro all’Università di Urbino: “Abbiamo spiegato i vari concorsi a cui è possibile partecipare. In molti sono interessati: ci sono parecchi sbocchi e concreti”. E infatti su uno schermo, vicino allo stand dell’ateneo urbinate, scorrono i nomi di Francesca, Luca, Elisa, Eugenio, Alessio e altri giovani: tutti sorridenti, tutti assunti da Uniurb.