Di MARTINA TOMAT
URBINO – Un verde acceso e di speranza in una via in cui non mancano le serrande chiuse. È il colore che fa da sfondo a Proteika, negozio di integratori e prodotti alimentari dietetici, inaugurato domenica in via Mazzini. Tonalità di buon auspicio come i portafortuna che hanno regalato i parenti ai giovani proprietari, Mario Russo e Edoardo Villano di appena 25 e 26 anni, arrivati a Urbino per frequentare l’università alcuni anni fa. “Abbiamo un sacco di gadget scaccia malocchio”, spiegano sorridendo al Ducato. Un paio di corna gialle sbucano, veementi, tra i prodotti in vendita, mentre i cornetti si nascondono al collo e dietro al bancone. Ma è solo scaramanzia.
Scienze motorie, Urbino e i risparmi dei catering
Mario e Edoardo paura per il nuovo inizio non ce l’hanno. A prendere il sopravvento è l’entusiasmo, che li ha trainati fin da quando è scoccata l’idea, circa un anno fa: “In due è tutto più facile. Avevamo notato che non c’erano negozi simili in zona, ci sembrava utile aprirne uno. Abbiamo iniziato con le prime telefonate sei, sette mesi fa. La parte più complicata è stata la burocrazia, troppe carte, abbiamo esaurito il commercialista”, confidano ridendoci su. La scelta di via Mazzini è stata strategica: “Qui passano molti studenti per andare a lezione e ci hanno fatto un ottimo prezzo per l’affitto. Abbiamo usato i risparmi di quando nei weekend lavoravamo nei catering, con un piccolissimo aiuto dei genitori che sono contentissimi per noi”. Mario è di Parabita, in provincia di Lecce, Edoardo di Postiglione, vicino a Salerno. Sportofili, entrambi amano la palestra, Mario gioca anche a calcio fin da quando è bambino. Sono arrivati a Urbino circa sei anni fa per studiare scienze motorie: “Ci siamo trovati benissimo in città e vogliamo rimanerci”.
Prodotti dietetici e miti da sfatare
Nel negozio i cornetti non sono solo amuleti. Ce ne sono anche di proteici, al cioccolato o chetogenici. Non solo. Pullulano pastasciutta, integratori, pancake, creme spalmabili e molto altro. Ce ne è per tutti i gusti: “Vendiamo prodotti che fanno bene a chiunque voglia tenersi in forma, non solo agli sportivi. Ci sono alimenti con basso contenuto di zuccheri e grassi, c’è la pasta con pochi carboidrati per esempio, prodotti gluten free, vegani e per diete chetogeniche. Presto ci saranno anche indumenti femminili per il fitness”. Lo scopo principale è soddisfare la clientela e andarle incontro il più possibile: “Ci hanno chiesto anche alimenti in contemporanea senza lattosio e gluten free, ci siamo messi in moto per procurare qualcosa, vediamo cosa ha il nostro fornitore. Ci piace il contatto diretto col cliente: da tre anni usiamo questi prodotti e vorremmo farne capire i benefici alle persone, sensibilizzare anche un po’ sul fatto che le etichette sono sbagliate: le proteine in polvere non sono né una droga né pericolose, non sono neanche solo per fissati di palestra”.
Il contatto umano in primis
Proteika è un franchising e “in negozio volevano solo gente competente, questo ci è piaciuto”. E il rapporto umano è quello che fa la differenza rispetto agli shop online, ormai sempre più di moda. Un valore aggiunto per i due giovani negozianti che appaiono socievoli e sul pezzo, una carta in più già sfoderata all’inaugurazione di domenica, dove tra una sgranocchiata e una bevuta, hanno cominciato a guidare e prendere per mano i primi clienti: “C’era moltissima gente, non ce l’aspettavamo. Abbiamo parlato con un sacco di persone, molto curiose dei nostri prodotti e abbiamo cominciato a vendere”, raccontano con soddisfazione e un pizzico di stupore. All’appello domenica mancava solo qualche amico dell’Università: “Erano in vacanza per il ponte dei morti. Ma meno male, se no il cibo non sarebbe bastato”, scherzano Mario e Edoardo, dall’inizio della chiacchierata col Ducato sempre illuminati da un sorriso contagioso.
Domenica c’era anche un grande fiocco verde: un nuovo negozio è, in fondo, un bel segno di vita.