di MARTINA TOMAT
URBINO – Sono in arrivo 104.297 euro per la redazione, formazione e approvazione del Piano Urbanistico Generale (Pug). È il finanziamento concesso dalla Regione Marche al Comune di Urbino. Tra gli obiettivi da finanziare c’è, in generale, la crescita della città: “Sfruttando la sua naturale vocazione turistica e la sua peculiarità di città universitaria e mettendo in campo nuovi strumenti volti a incentivare la residenzialità. – secondo la vice sindaco e assessora a urbanistica ed edilizia Giulia Volponi – avvieremo presto una fase di confronto con tutti i soggetti coinvolti”.
La città ducale, dopo un bando indetto dalla Regione a inizio ottobre, è risultata tra gli enti finanziabili nella fascia riservata ai capoluoghi di provincia con popolazione fino a 70.000 abitanti. In questa fascia è quinta nella graduatoria regionale, seconda in provincia, escludendo per numero di abitanti Pesaro che è in cima alla classifica con 300.000 euro.
«La notizia del finanziamento con fondi specifici più elevati rispetto agli altri comuni -commenta il sindaco Maurizio Gambini – è la dimostrazione pratica che il riconoscimento ufficiale di capoluogo cambia la condizione della nostra città e apre opportunità più ampie di accesso alle risorse». Urbino però riceve appena 4.000 euro in più di Fermignano (alla quale vanno 100 mila euro), e ha contributi più bassi rispetto a centri di altre province che non sono capoluoghi come San Benedetto del Tronto e Porto Sant’Elpidio.
A Fano 120 mila euro, 250 mila per San Benedetto
A ricevere finanziamenti più alti, in provincia, è Fano con 120.000 euro. Segue poi, come detto Urbino con 104.297 euro e, a ruota, Fermignano con 100.000 euro. Buoni contributi anche per Montecalvo in Foglia, Borgo Pace, Mombaroccio, Piobbico e Frontino che riceveranno 50.000 euro. Per Apecchio in arrivo invece 30.000 euro. Ampliando lo sguardo alla regione a ricevere più di Urbino sono Benedetto del Tronto che spicca con 250.000,00 euro, Porto Sant’Elpidio con un contributo di 180.000 euro e Falconara Marittima con 153.540 euro.
Il Pug è un nuovo strumento di governo del territorio a livello comunale, che individua i metodi di conservazione e tutela del territorio, delle sue trasformazioni e del suo sviluppo, come indicato dalla nuova legge urbanistica regionale.
“Questo finanziamento – commenta Volponi – ci consente di iniziare in modo concreto un importante lavoro di programmazione, che porterà alla revisione e aggiornamento delle linee generali sulle quali si basa il modello di gestione e sviluppo della nostra città”. Un finanziamento che, se ben utilizzato, può far fare un passo avanti a Urbino: “L’adozione del Pug, entro quattro anni come da normativa, è un momento cruciale e delicato, che va gestito con estrema attenzione perché avrà risvolti importanti nel futuro, soprattutto alla luce del ruolo di Urbino capoluogo”.