URBINO, 13 NOV. – Domani, 14 novembre, torna “Porta bene”, l’iniziativa mensile di Palazzo Ducale dedicata agli studenti universitari di Urbino e non solo. L’obiettivo è quello di contrastare, con incontri mensili, la credenza per cui visitare il Palazzo Ducale prima della laurea porti sfortuna.
Il secondo appuntamento di quest’anno accademico sarà dedicato al cosiddetto Appartamento degli Ospiti, le cinque sale del piano nobile del Palazzo di Federico da Montefeltro. Durante la visita sarà spiegato come è stato riallestito il piano nobile di Palazzo Ducale e si parlerà delle novità emerse durante i lavori di restauro. La riqualificazione è stata realizzata grazie ai fondi del Pnrr (circa 7 milioni) e le sale sono state aperte al pubblico il 31 ottobre.
L’idea di questa serie di incontri è stata elaborata dal direttore della Galleria nazionale delle Marche Luigi Gallo. Un anno fa, il 14 novembre 2023, si svolse l’anteprima di “Porta bene”, dedicata alle matricole dell’università “Carlo Bo”, durante la quale Gallo accolse un gruppo di circa 40 studenti in piazza del Risorgimento per guidarli nella visita a Palazzo Ducale.
Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con l’Università di Urbino. L’ingresso è gratuito per gli studenti delle università, accademie e istituti equiparati. Sarà possibile prenotarsi all’indirizzo e-mail galleria@gallerianazionalemarche.it.
c.i.