URBINO, 13 NOV. – Oggi alle 18, nella biblioteca del Duca al Palazzo Ducale di Urbino, l’ex giornalista Rai ed ex governatore del Lazio Piero Marrazzo presenterà il suo libro Storia senza eroi, edito da Marsilio.
L’autore dialogherà con Gianluca Carrabs, consigliere comunale d’opposizione, e Lella Mazzoli, professoressa emerita di sociologia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e direttrice dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. “La storia che Marrazzo racconta appartiene al passato della sua famiglia, ma si collega anche alle sue dimissioni nel 2009”, commenta Mazzoli.
Marrazzo è stato governatore del Lazio dal 2005 al 2009, quando fu costretto a dimettersi a causa dello scandalo che lo vide protagonista. Nel luglio dello stesso anno Marrazzo aveva incontrato una prostituta transessuale in via Gradoli a Roma, accompagnato dalla sua scorta. Durante l’incontro, quattro carabinieri in borghese erano entrati nell’appartamento accusandolo di far uso di cocaina e girando un video senza che lui se ne accorgesse, con lo scopo di ricattarlo.
A fine ottobre esplose lo scandalo e, in aria di ricandidatura per le elezioni regionali, fu costretto a dimettersi. L’indagine che ne scaturì ha stabilito che Marrazzo fu vittima di una imboscata di alcuni carabinieri “infedeli” della compagnia di Roma Trionfale. Non venne mai indagato, ma non riuscì più a fare il giornalista e tanto meno a proseguire la sua carriera politica.
a.g.