di CRISTINA R. CIRRI
PESARO – Al Palamegabox di Pesaro un Vallefoglia non troppo determinato perde 1-3 in casa contro una Savino Del Bene che, sebbene abbia concesso parecchio, alla fine è riuscita ad avere la meglio. Le tigri partono alla grande e riescono a conquistare il primo set ma poi devono arredarsi a una squadra con più esperienza e con una fortissima Ekatrina Antropova. Per la Megabox si tratta della quarta sconfitta stagionale.
Primo set impeccabile
Parte fortissima la Megabox che si porta sul 5-3 con un muro vincente di Camilla Weitzel su Antropova. Scandicci riporta la gara in parità 7-7 con una schiacciata out di Simone Lee ma Sonia Candi allunga 9-7. Il muro di Weitzel vale l’11-8 e l’allenatore di Scandici Marco Gaspari chiama il primo timeout per svegliare le sue ragazze. Ma Vallefoglia è in un ottimo momento di fiducia e, con un pallonetto di Rada Perovic prima, e una schiacciata di Gaia Giovannini dopo, si portano sul 15-12. Entra la grande ex della gara Camilla Mingardi e su un attacco out di Linda Nwakalor (19-13), Gaspari chiama il secondo timeout. Ma non basta. Le bianco verdi allungano ancora con Giovannini (20-13) e ci pensa Erblira Bici a mettere a segno il 24-16 e a chiudere il set (25- 16).
Secondo set impreciso
Il secondo set si apre con un muro di Candi su Antropova (2-1). Nwakalor sbaglia una schiacciata e le tigri si portano sul 3-1. Giovannini allunga 7-5 ma la solita Antropova, che in questo set firma 10 punti, rimette la gara in parità 7-7. Un muro su Bici dà alle ospiti il primo vantaggio della gara 9-10 ed è sempre Antropova ad allungare 8-10. Andrea Pistola chiama il primo timeout per le marchigiane ma Scandicci che ora ha preso bene le misure difende benissimo. La Savino del Bene grazie alle schiacciate di Mingardi e Britt Herbots conserva il vantaggio fino a quando Lee non ristabilisce la parità 15-15. Una serie di errori in fase di attacco della Megabox riportano le toscane in vantaggio 17-19. Pistola chiama il secondo timeout ma non basta. Herbots e Mingardi chiudono il set 20-25.
Terzo set punto per punto
Nel terzo set é sempre la Megabox a portarsi avanti 4-2 con una schiacciata di Bici, poi Carolina De Silva mura Candi e ristabilisce la parità 6-6. La capitana delle tigri mura però a sua volta Herbots e riporta in vantaggio la squadra di casa 8-7. L’attacco di Giovannini trova il muro avversario (8-11) e coach Pistola chiama il time out. Il Vallefoglia attacca ma è in difesa sbaglia tanto. Antropova mette a segno il 13-17 e questo costa un altro time out a coach Pistola. Si va avanti punto per punto con le tigri che, nonostante qualche errore di troppo, restano incollate alle avversarie fino alla battuta vincente di Herbots che vale il 20-22. Bici prova a tenere vivo il set per la Megabox ma un attacco di Antropova e un pallonetto di Mingardi chiudono 25-22.
Quarto set sfortunato
Il quarto set è molto equilibrato con le squadre che, come la seconda parte del terzo set, si inseguono tra loro. Si difende molto da entrambi i lati e si cerca di non favorire la fuga avversaria. Per la Megabox sono soprattutto gli attacchi vincenti di Bici a riportare sempre la gara in parità. Fino a quando non ci pensa la centrale della Savino Da Silva a trovare l’ace 19-21. Coach Pistola chiama il time out per prendere tempo e provare a spronare le ragazze a crederci fino alla fine ma sul finale la schiacciata vincente di Nwakalor condanna le tigri (20-25).