URBINO, 19 NOV. – Al via il 30 novembre la 24esima edizione delle Vie dei Presepi a Urbino, dove si potranno ammirare centinaia di natività di ogni dimensione in ogni angolo del centro cittadino.
Il biglietto d’ingresso per visitare la mostra nei tre luoghi principali – chiesa di San Domenico, oratorio delle Cinque Piaghe e oratorio di San Giuseppe – è di 2 euro, gratis per gli under 14. Sarà possibile visitare i presepi durante i fine settimana del 30 novembre – 1 dicembre, 7-8, 14-15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Nei punti con percorso interno gli orari di apertura sono 10-13 e 15-19.
Quest’anno ci saranno due novità: arriveranno da Ponte San Pietro (provincia di Bergamo) quindici grandi presepi, che saranno esposti nella chiesa di San Domenico, insieme ad altri diorami della tradizione napoletana. La seconda novità è il ritorno, dopo tanti di assenza, della natività che riproduce un intero quartiere della Roma ottocentesca, con templi in rovina, borgate popolari, case antiche e statuine in movimento. Questo presepe sarà esposto all’oratorio san Giuseppe.
Tutti i fine settimana dal 23 novembre al 6 gennaio sarà possibile visitare i mercatini di Natale, ‘Batanai tra le mura’. I ‘batanai’ in dialetto urbinate sono oggetti, soprammobili o attrezzi poco utili che possono riacquistare una nuova vita.
a.g.