URBINO – La città è sferzata da un vento fortissimo. Nella notte i Vigili del fuoco sono stati costretti a molti interventi. Il bilancio alle 8:30 di questa mattina era di 112 chiamate in tutta la regione, 31 solo nella provincia di Pesaro e Urbino.
Il picco massimo raggiunto durante la notte è stato di 126 km/h. Una rarità anche per la città ducale, come spiega l’osservatorio meteorologico Alessandro Serpieri sui social.
A partire dalle due di notte i picchi non sono scesi sotto i 100 km orari creando danni fuori e dentro Urbino.
Le zone più colpite nella città ducale sono Pallino, Cesane e nei dintorni dei collegi universitari. A riferirlo al Ducato è stata la polizia locale di Urbino che ha ricevuto sette segnalazioni per alberi e rami caduti in strada.
Transennata anche via Piano Santa Lucia, dentro le mura del centro storico, dove nella notte si sono staccati alcuni pezzi di persiana. In allarme i genitori dei bambini della scuola Pascoli, che al momento dell’accaduto stavano entrando nell’edificio.
Al monumento Raffaello i Vigili del fuoco sono intervenuti per tagliare rami pericolanti. Lo riferisce il barista del Caffè dell’Accademia.
L’allerta arancione per raffiche di vento è prevista fino alla mezzanotte di domani.