URBINO, 26 NOV. – Cinque comuni della Provincia di Pesaro e Urbino si sono aggiudicati i contributi stanziati dalla Regione Marche per la riqualificazione degli spazi, locali ed edifici pubblici dei territori interni.
Nella graduatoria dei vincitori finanziabili ci sono: Pergola secondo in graduatoria, Sant’Angelo in Vado 5°, Urbania 6°, Cantiano 9°, al decimo posto Acqualagna. In prima posizione il Comune di Sassoferrato (AN). Ammessi ma non finanziabili Montecalvo in Foglia 13° e Cagli 15°. Fuori dai requisiti previsti dal bando Apecchio.
Il valore complessivo dei contributi è di tre milioni di euro e verranno assegnati fino al termine delle risorse disponibili. Per ciascun Comune è prevista una somma tra 300 mila e 750 mila euro. Ogni Comune dovrà finanziare il 10% del valore complessivo dell’opera e dovrà impegnarsi a garantire la copertura dei costi di gestione del progetto e degli spazi pubblici interessati per almeno tre anni.
L’obiettivo della Regione è “promuovere il riutilizzo, il recupero, la riqualificazione attraverso progetti di promozione e accoglienza turistica e culturale. Il bando è stato pubblicato in attuazione del D.g.r. 2001/2023” si legge nel decreto di approvazione della graduatoria.
Le opere ammesse sono: manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia, riqualificazione e riuso di spazi pubblici finalizzati al recupero, ammodernamento, allestimento, attrezzamento e arredamento di locali o complessi di locali, edifici e relative aree di pertinenza funzionali all’utilizzo previsto. Sono escluse invece le spese di: realizzazione di nuovi edifici, acquisto di terreni, acquisto di automezzi, costi di gestione e manutenzione del progetto e degli spazi pubblici interessati.
La richiesta di accesso ai contributi è stata consentita a tre categoria di aree interne: ultra periferiche, periferiche e intermedie. Le prime sono quelle distanti 20 minuti dal polo più vicino – ossia i Comuni baricentro per la presenza di servizi – le seconde a 40 e le terze a 75 minuti.
r.d.g.