URBINO, 4 DIC. – Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini e l’assessora alla Cultura Laura Ottaviani hanno incontrato il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, nel suo ufficio a Palazzo Marino. L’occasione era l’inaugurazione della mostra di Natale organizzata dal comune milanese che, quest’anno, vede l’esposizione della pala “La Madonna di San Simone”, dell’artista urbinate Federico Barocci. Un prestito da parte della Galleria Nazionale delle Marche.
Dal colloqui con il sindaco Sala “ho potuto constatare che grandi città come Milano spesso devono affrontare problematiche simili a quelle che viviamo anche noi quotidianamente”, ha detto Gambini. “È stato un incontro piacevole e il sindaco Sala si è detto disponibile a collaborare insieme per realizzare altri progetti nel campo della cultura e non solo. Ci impegneremo a mantenere un dialogo tra le nostre Amministrazioni”.
La mostra, curata da Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari, è stata accolta con interesse e partecipazione dal pubblico milanese. Una collaborazione, quella tra Milano e Urbino “che contribuisce a far conoscere la nostra città anche al di fuori dei nostri confini”, ha concluso il sindaco urbinate. “Abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa”, ha aggiunto Ottaviani. “Milano offre una vetrina d’eccezione – spiega – oltre a rappresentare un forte stimolo alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e artistico”.
a.b.