URBINO – A due mesi dalla scomparsa di Riccardo Branchini, il diciannovenne di Acqualagna, il Ducato Tv apre con un’intervista a Federica Pambianchi, la madre del giovane, che lancia un nuovo accorato appello: “Riccardo, torna! Senza di te non è Natale”. Nel frattempo, la prefettura comunica che le ricerche del ragazzo proseguiranno.
Un altro episodio di violenza di genere. Nel magazine raccontiamo la storia di Milca, 49enne di Acqualagna, e una delle tante, troppe donne vittime di violenza psicologica, economica ed emotiva. Milca, ai microfoni del Ducato, racconta la sua vita con il “mostro” ma anche il suo coraggio nel denunciarlo.
“Insieme con Pesaro”. È la settimana della Cultura di Urbino, nell’ambito di Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura. Tante le presenze in provincia grazie al progetto 50×50. Il Ducato è andato a vedere la cerimonia di apertura. Poi un tuffo nel passato: dopo 35 anni al Cinema Ducale torna uno spettacolo teatrale.
Il magazine prosegue con il racconto della raccolta di doni della Croce Rossa. Un’iniziativa di solidarietà, tornata anche quest’anno, per le famiglie in difficoltà.
Concludiamo con il Natale a Urbino. Non solo giochi per i più piccoli ma ai microfoni del Ducato, ai più grandi abbiamo chiesto cosa sperano di trovare sotto l’albero.
Caporedattore: Andrea Bocchini
Conduttrici: Carla Ialenti e Maria Concetta Valente
In redazione: Andrea Bocchini, Maria Dessole, Raffaele Di Gaetani, Annalisa Godi, Carla Ialenti, Laura Nasali, Maria Concetta Valente