di RAFFAELE DI GAETANI
URBINO – Nel “Natale di Stelle” di Urbino lo sport sarà uno dei grandi protagonisti. Babbo Natale, oltre a preparare la slitta per la notte della vigilia, ha già portato due eventi che faranno arrivare tante persone nella Città Ducale. Il primo, dal 27 al 29 dicembre, è la Basket christmas Cup per gli under 13. Nella competizione, giunta alla quarta edizione, otto squadre si sfideranno per conquistare il trofeo. Il secondo riguarda calcio e calcetto. Dal 3 al 5 gennaio ci sarà la winter cup, una tre giorni di allenamento per bambini e bambine con meno di 9 anni.
Effetto Turismo
Durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi l’assessore alle attività sportive del Comune di Urbino Gianfranco Fedrigucci sottolinea la loro importanza per il territorio: “L’obiettivo è crearne il più possibile per avere un aumento del turismo. Giornate dedicate alle sport come queste possono far incrementare le presenze in città e ammirare alle persone le bellezze artistiche e culinarie”. Della stessa idea è l’assessore agli eventi Lara Ottaviani: “Abbiamo inserito questi appuntamenti nel periodo natalizio per dargli più risalto”.
Sempre rimanendo sul binomio sport e turismo, Fedrigucci anticipa alcuni eventi in programma la prossima primavera: “I primi di marzo avremo i campionati nazionali di scherma dove ci saranno oltre 800 atleti. Ad aprile sarà la volta dei campionati di Taekwondo con altri 400 atleti”.
Basket Christmas Cup
Il responsabile dello sviluppo della Mba (Metauro basket Academy) Stefano Storino: “Questo torneo è un modo per riportare lo sport a Urbino. Ho studiato alla Carlo Bo e spesso si pensa a questo luogo come fosse immobile. In passato quest’evento lo abbiamo fatto a Fermignano e Fossombrone. Noi abbiamo voluto riportare famiglie e ragazzi in una perla come il Palacarnaroli. È un peccato che sia sfruttato così poco”. Il funzionamento del torneo è semplice: otto squadre divise in due gironi da quattro. Poi semifinali e finale. Non tutte le partecipanti sono della provincia, ci saranno anche Firenze, Grosseto e Civitanova Marche.
Sullo spirito della competizione Storino racconta: “Abbiamo creato un premio speciale per la cerimonia finale. Non ci sarà il premio di miglior giocatore, ma sarà lo stesso allenatore di ogni squadra che premierà un atleta in base a parametri come l’impegno e la costanza. È un messaggio educativo che noi lanciamo ai ragazzi”.
La Winter cup di calcio e futsal
L’iniziativa è dedicata a chi è nato dopo il 2015. Potranno partecipare sia maschi che femmine. Due soli requisiti: voglia di divertirsi e fame di imparare la tecnica del gioco. Il calciatore della Italservice Pesaro di calcio a 5 Paolo Del Grosso sull’evento: “Ci saranno tecnici qualificati di calcio e calcio a 5, uno psicologo dello sport che farà degli allenamenti pratici in campo. Si lavorerà sulla preparazione mentale e sullo stare all’ interno di una squadra. Abbiamo iscritti da Milano e da Roma. Speriamo che sia il primo di una lunga serie di venti per far apprezzare una città ricca di storia e bellezza anche sotto il profilo sportivo”.