URBINO, 21 GEN. – Il tre volte premio Oscar Dante Ferretti presenta il suo nuovo libro Bellezza Imperfetta. Io e Pasolini in anteprima nazionale. Appuntamento venerdì 24 gennaio alle 18 nella Sala convegni del Giardino d’inverno di Palazzo Ducale. Ferretti, scenografo, attore, sceneggiatore e costumista, autore del volume insieme allo scrittore David Miliozzi, dialogherà con Massimo Puliani, docente dell’Accademia di belle arti di Urbino e studioso del cinema e del teatro di Pasolini, e Daniele Innamorati, delegato alla cultura di Iniziativa Democratica e avvocato esperto di cinema. L’incontro, fortemente voluto dal consigliere comunale Gianluca Carrabs, sarà moderato da Lella Mazzoli, direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino e docente emerita di Sociologia della Comunicazione dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Pasolini e il cinema italiano e internazionale
L’incontro celebra il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini e rappresenta un’occasione per ripercorrere il sodalizio umano e artistico tra Dante Ferretti e il grande poeta e scrittore. Attraverso bozzetti, scenografie e ricordi personali, il libro offre uno sguardo inedito su un’epoca particolare del cinema italiano e internazionale.
Il legame tra Dante Ferretti e Pier Paolo Pasolini è iniziato quando lo scenografo, giovanissimo, lavorò sul set de Il Vangelo secondo Matteo, per poi interrompersi con la morte di Pasolini, il 2 novembre 1975, quando il suo corpo fu ritrovato martoriato all’idroscalo di Ostia.
Nel libro Bellezza Imperfetta. Io e Pasolini, Ferretti ripercorre il rapporto con lo scrittore, presentando bozzetti di scenografie che hanno dato forma all’immaginario cinematografico pasoliniano e confrontandoli con fotogrammi tratti dagli stessi film. Tra le pagine scorrono i volti di grandi maestri come Federico Fellini, Elio Petri, Maria Callas, Martin Scorsese, Tim Burton e altri personaggio che hanno fatto la storia del cinema e dell’arte.
L’evento è sostenuto da Iniziativa Democratica e organizzato da C&C Insurance, in collaborazione con Montefeltro Libri e la Galleria Nazionale delle Marche.
C.i.