Di ANDREA BOCCHINI
URBINO – Una data non c’è ancora ma la riapertura della galleria Ca’ Gulino è prevista “tra luglio e agosto”. È questo il destino del tratto di strada sulla bretella che collega Urbino a Fermignano. La conferma arriva dall’Anas che, dopo un colloquio con il sindaco della città ducale Maurizio Gambini, dice che il ripristino del traffico per entrambi i sensi di marcia arriverà “prima delle ferie estive”. Dunque, non sarà ottobre – come aveva anticipato l’ente nazionale per la sicurezza stradale il 12 febbraio scorso al Ducato – e nemmeno metà aprile, secondo le previsioni ottimistiche che aveva fatto il sindaco. Il mezzo isolamento di Urbino durerà (forse) un anno e mezzo.
“Ho avuto modo di parlare con l’Anas ma una data precisa non me l’hanno confermata”, dice Gambini al Ducato. “I lavori inizieranno tra pochi giorni e ho già visto che hanno portato lì i macchinari”, aggiunge. La galleria, aperta dal marzo scorso solo in un unico senso di marcia, quello per Fermignano, riaprirà definitivamente al normale traffico “nel mese di luglio, forse a agosto”, conclude il sindaco. Richiesta categorica del primo cittadino, però, è una: “Durante il cantiere, non si devono chiudere entrambe le corsie. I lavori devono essere fatti senza chiusure”.
L’importo dei lavori ammonta a 2,5 milioni di euro per rifare gli impianti di illuminazione e ventilazione. Una somma che l’Anas ha confermato al Ducato la scorsa settimana. Dei danni che risalgono al dicembre 2023, quando il grave incidente, all’interno della galleria, tra un’ambulanza della Potes di Fossombrone e un autobus, provocò la morte di quattro persone: il medico Sokol Hoxha (42 anni), l’infermiera Cinzia Mariotti (49 anni), l’autista soccorritore Stefano Sabbatini (59 anni) e il paziente Alberto Serfilippi (85 anni).
Poi nel marzo 2024, Anas ha riaperto “al traffico in modalità provvisoria”: una sola corsia di marcia con limite di 40 chilometri orari e in direzione Fermignano. Per l’altro senso, verso Urbino, i veicoli sono ancora costretti a prendere la vecchia strada a fianco, che passa per Le Conce.