di RAFFAELE DI GAETANI
URBINO – Il Comune di Fermignano ha ricevuto il marchio europeo di eccellenza della governance (Eloge) con cui vengono premiate le amministrazioni locali che hanno raggiunto un alto livello di amministrazione democratica. A conferirlo alla realtà marchigiana il Consiglio d’Europa e l’Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa (Aiccre). Dei 144 comuni partecipanti al bando solo 68 sono arrivati alla fase finale. Dal 7 al 9 marzo una delegazione del Comune parteciperà alla cerimonia di premiazione a Gorizia.
Dietro la vittoria: il parere dei cittadini
Il primo cittadino di Fermignano Emanuele Feduzi spiega al Ducato il percorso per arrivare al riconoscimento: “Questo progetto prevede la somministrazione di una serie di questionari agli amministratori di maggioranza e minoranza, ai dipendenti comunali e ai cittadini. Poi inizia la seconda fase in cui avviene la raccolta dei dati in cui bisogna inserire tutte le politiche di amministrazione, di condivisione e di trasparenza”. Nel complesso, sono stati raccolti 15.250 questionari: 11.275 compilati dalla cittadinanza, 3.098 dai dipendenti comunali e 877 dagli amministratori.
“Al termine del secondo step – prosegue il sindaco – il Consiglio d’Europa e l’Aiccre fanno un’analisi sia dei questionari che dei dati contenuti in atti come le delibere di Giunta e di Consiglio che dei modelli progettuali già in corso di realizzazione. Il nostro Comune ha superato tutte queste fasi e ha ricevuto il riconoscimento. Questo è solo un marchio di eccellenza e non conferisce finanziamenti”.
Il modello Fermignano
Il marchio Eloge non è stato l’unico successo ottenuto da Fermignano nell’ultimo periodo. Già lo scorso novembre aveva vinto il Cresco Awards nella categoria dei comuni tra cinque e diecimila abitanti per il progetto “Fermignano 2030: percorso verso la sostenibilità e l’inclusione”. Feduzi si dice soddisfatto: “È un momento ultra positivo. Oltre al Cresco siamo stati finalisti del premio dei comuni virtuosi. Adesso è arrivato questo riconoscimento che hanno pochi comuni. Nelle Marche ricordo che lo aveva ricevuto solo Fano in passato. Questi premi sono ambiti perché certificano la bontà del lavoro svolto negli anni. Il marchio Eloge rappresenta un’ulteriore step per noi, grazie al quale siamo arrivati fino al Consiglio d’Europa”.
In una nota congiunta l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Fermignano Ubaldo Ragnoni e il capogruppo di maggioranza Othmane Yassine sottolineano: “Credevamo molto in questo progetto per arrivare poi a questo importante risultato. L’Eloge non solo premia la nostra città, facendola brillare tra le cittadine europee, ma riconosce anche un ruolo di leadership provinciale nella programmazione europea”.