di MARIA CONCETTA VALENTE
URBINO – Il sociologo americano Michael Kimmel li ha chiamati “maschi bianchi arrabbiati“. Sono gli uomini caratterizzati da forte risentimento e frustrazione, legati alla percezione di una perdita di privilegi e status tradizionali, vittime – secondo loro – di una “discriminazione al contrario”. Sentimenti intercettati da politiche conservatrici e sovraniste e da leader come Donald Trump che hanno sfruttato queste frustrazioni per costruire consenso politico. Di radicalizzazione di genere nella politica ne ha parlato Manolo Farci, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Urbino, in un’audizione del 24 febbraio alla commissione Pari opportunità del Municipio IV di Roma.
“Un pericoloso ritorno dell’antifemminismo”
L’obiettivo dell’audizione era capire perché sempre più ragazzi votano partiti di destra e conservatori. Un fenomeno politico che riporta al centro della discussione la mascolinità, tema che Farci sta approfondendo in un libro edito da Nottetempo. “In tempi recenti assistiamo a un pericoloso ritorno dell’antifemminismo tra i più giovani”, riferisce il docente al Ducato. La misoginia dilaga anche sui social, dove spopolano e diventano virali video contro le donne.
Un articolo dell’Economist osserva che mentre gli uomini tra i 18 e i 29 anni si spostano sempre più a destra, la percentuale di donne che si colloca a sinistra è aumentata del 27% rispetto a vent’anni fa. L’incremento tra gli uomini è stato solo del 2%. “Una polarizzazione – sostiene Farci – sempre più basata su questioni identitarie, in cui diventa centrale la questione di genere”. Un fenomeno che prende il nome di “Modern gender gap”.
La violenza di genere vista (e affrontata) dagli uomini
Perseguire ideali di mascolinità tossica porta gli uomini a percepire un senso di fallimento e frustrazione che poi riversano sulle donne. “Il nostro obiettivo è affrontare il tema della violenza di genere in ottica maschile, insieme agli uomini”, dichiara Sarah Pelliccia, presidente della commissione Pari opportunità del Municipio IV di Roma. Una collaborazione tra mondo accademico e politica che Pelliccia ritiene fondamentale per una conoscenza più approfondita della società e attuare interventi mirati.
L’audizione con Farci apre a una serie di iniziative contro la violenza di genere, con il coinvolgimento dell’Associazione nazionale Maschile plurale. “Come istituzione vogliamo lanciare il messaggio che non ce ne occupiamo solo il 25 novembre. Fino a ora abbiamo fatto una battaglia da donne e ci siamo stufate. È giunto il momento che se ne occupino anche gli uomini”, conclude Pelliccia.