URBINO, 15 MAR – Il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, non ha ancora sciolto la riserva sulle proprie dimissioni e annuncia che si pronuncerà all’inizio della prossima settimana, dopo aver completato i “passaggi necessari”. Lo ha dichiarato in una nota diffusa oggi, a seguito delle dimissioni dei tre consiglieri comunali del gruppo Urbino Rinascimenti Massimo Guidi, Silvia Rossi e Gabriele Carobini.
Nel comunicato il sindaco mette in chiaro di aver ricevuto conferma del sostegno e della fiducia della maggioranza, e di ritenere che si stiano “creando le condizioni per proseguire l’attività amministrativa nel rispetto del mandato che ci è stato conferito dai cittadini”. E definisce le dimissioni dei consiglieri un “segnale importante di responsabilità verso l’amministrazione e la città”.
La crisi si è aperta nei giorni scorsi, quando il primo cittadino aveva accusato i tre consiglieri di tramare alle sue spalle, tradendo così la fiducia della lista civica Liberi per cambiare, che sostiene l’amministrazione.
c.r.