URBINO, 26 FEB. – “Io cerco di fare il buon padre di famiglia, ma capite bene che far stare insieme il nostro assessore alla Cultura, Vittorio Sgarbi, il direttore del palazzo Ducale, Peter Aufreiter, e tutti gli altri attori in città…”. Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha parlato dei frequenti contrasti tra il critico d’arte e il direttore del museo durante la conferenza stampa di presentazione della mostra Raffaello: dalle origini al mito.
“Ci sono stati degli screzi – ha continuato – ma tutti sono consapevoli che il risultato si ottiene solo se stiamo insieme. Abbiamo una responsabilità per la nostra provincia e la nostra regione: è necessario utilizzare il buon senso per far stare tutte insieme le iniziative e raggiungere lo stesso obiettivo: cambiare il volto della ricezione di questo territorio e valorizzare il turismo”.
Poi ha aggiunto: “Se tutti andiamo nella stessa direzione si possono raggiungere grandi risultati. Non ci vogliono azioni estemporanee, paternità di qualcuno che magari vuole emergere”. Il riferimento probabilmente è all’appello fatto pochi giorni fa da Giorgio Londei, candidato a sindaco alle prossime amministrative, rivolto a Vittorio Sgarbi, per riportare la Pala del Montefeltro di Piero della Francesca a Urbino.
(m.l.c.)