URBINO, 11 MAR. – Apertura straordinaria dei Torricini del Palazzo ducale di Urbino giovedì 14 marzo in occasione della Giornata nazionale del paesaggio. L’evento, organizzato dal ministero dei Beni culturali, permetterà ai visitatori di affacciarsi dai balconi di uno dei simboli della città e di godersi una vista mozzafiato su Urbino.
Il 15 marzo si terrà sempre a Palazzo ducale la giornata di studi “I restauri delle opere di Giovanni Santi: tra diagnostica e intervento”. Il convegno inizierà al mattino alle 9.00 e si protrarrà per tutta la giornata, fino alle 18.00. Presenti Peter Aufreiter, il direttore della Galleria nazionale delle Marche, Vilberto Stocchi, il rettore dell’Università di Urbino, e Luigi Bravi dell’Accademia Raffaello.
Domenica 17 termina poi anche la mostra su Santi, iniziata lo scorso 30 novembre e che ha reso omaggio all’artista urbinate dell’ultimo Quattrocento e padre di Raffaello.
Aggiornamento ore 14.30 dell’11 marzo
Come ha confermato al Ducato il direttore della Galleria nazionale delle Marche, la data della chiusura della mostra su Giovanni Santi è stata spostata al 7 aprile 2019
(ni.pe.)