URBINO – Il secondo numero del magazine Ducato Tv si apre con la protesta in piazza degli studenti urbinati contro il cambiamento climatico. Parleremo anche di Brexit e dei possibili effetti di un’uscita senza accordo sull’economia della regione Marche. Ritorno al triste passato della Shoah, con la testimonianza della scrittrice Lia Levi, sfuggita alle deportazioni. Lo sport, con la quarta tappa della Tirreno-adriatico che si è conclusa a Fossombrone. Per concludere il magazine, gli stereotipi sul terrone fuori sede con l’ironia del team Casa Surace.
Una catena umana intorno a Palazzo Ducale, cori e striscioni per salvare il nostro pianeta. Le piazze di Urbino si sono riempite di studenti per chiedere alla politica delle azioni concrete in occasione del Friday for future, la giornata contro il cambiamento climatico.
La Brexit e la possibilità di un’uscita dall’Unione Europea senza un accordo. “La regione Marche subirà una diminuzione del volume di esportazioni verso il Regno Unito, l”Inghilterra pagherà questa scelta”. Ci ha spiegato le conseguenze in un’intervista Ilario Favaretto, docente di Politica economica europea dell’Università di Urbino.
L’incontro con Lia Levi si è svolto al teatro Sanzio di Urbino all’interno del progetto per la Giornata della Memoria, organizzato dagli studenti del liceo Laurana-Baldi. “Sono stata nascosta in un convento di suore, fingendo di essere cattolica”, ha raccontato la scrittrice di origine ebraica.
La corsa ciclistica Tirreno-adriatico è tornata dopo 14 anni nella provincia di Pesaro e Urbino. La quarta tappa, dopo Canavaccio e Fermignano, si è conclusa a Fossombrone con la salita dei cappuccini. Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo. Ripercorriamo insieme i momenti più belli della corsa.
Casa Surace, il gruppo di videomaker con 3 milioni di fan divenuto famoso con sketch e gag sulla figura del “terrone” fuori sede, ha incontrato gli studenti di Urbino. Anche il sindaco Maurizio Gambini e il rettore dell’università Vilberto Stocchi hanno partecipato all’evento.
Caporedattore: Luca Gasperoni
Conduttore: Filippo Campo Antico
In redazione: Linda Caglioni, Maria Letizia Camparsi, Clarissa Cancelli, Giulia Ciancaglini, Francesco Cofano, Francesca De Martino, Marco Ferrari, Elia Folco