di ELIA FOLCO
URBINO – Una delle partite più difficili da qui al termine del campionato: Marco Lucarini, il direttore sportivo dell’Asd Urbino, non si fida del Cagli, l’avversario che i ducali affronteranno domenica 31 marzo nella decima giornata di ritorno del girone A del campionato di Prima categoria.
Per i gialloblu, dopo il successo contro il Corinaldo dello scorso fine settimana, si tratta di una trasferta insidiosa: la Cagliese Calcio infatti, che naviga in zona playout, nel girone di ritorno ha perso solo una partita e nelle ultime quattro che ha giocato ha subito soltanto un gol, portando a casa otto punti. Una vittoria potrebbe portare la formazione giallorossa a pari punti col Corinaldo, a riposo in questa giornata, e a -1 dall’Audax Calcio Piobbico (battuto 2-0 nella scorsa giornata) impegnato sul campo della K Sport Academy Azzurra.
L’Urbino arriva a questa sfida con una situazione di classifica ottima: con la sconfitta della K Sport il distacco tra le due squadre è ora di sei punti: la Promozione si avvicina sempre di più, ma non è il momento di rilassarsi. “Noi andremo come sempre per vincere. Cagli è un campo dove è difficile giocare, affrontiamo una squadra in forma e molto esperta, oltre che forte fisicamente. Sarà una battaglia” ha detto Lucarini. Per il dirigente il segreto per vincere questa partita sta nella pazienza e nella concentrazione: “Non bisognerà avere fretta e soprattutto non dovremo prendere gol per primi. Se si va sotto in quel campo diventa difficile”.
Per la Fermignanese si prospetta invece una gara che, sulla carta, non dovrebbe avere storia: la Maior infatti, dopo la sconfitta di sabato scorso proprio contro l’Urbino, è ultima in classifica a undici punti dalla zona playout e sedici dall’undicesimo posto che significherebbe salvezza. Ma, come per i ducali, è meglio non prendere sottogamba la sfida, visto il raggruppamento che si è formato in classifica nella zona playoff (obiettivo ormai dichiarato dei biancazzurri con la testa della classifica ormai fuori portata): le squadre tra il quarto e il settimo posto sono separate da appena un punto, e un passo falso potrebbe compromettere interamente il cammino fatto fino a ora.