di NICCOLÒ SEVERINI
URBINO – Siamo alle ultime sette curve del campionato del girone A di Prima categoria e l’Urbino capolista vede sempre più vicino il traguardo Promozione. Nelle ultime settimane i punti di distacco dalla K Sport seconda sono diventati sei, un buon margine da difendere per la promozione diretta.
Allo stadio Montefeltro questo sabato c’è l’Avis Montecalvo per la 28ª giornata. I padroni di casa sono in ottima salute con un ruolino di marcia costante. Nel girone di ritorno poi non hanno mai perso e i pareggi sono solo tre, di cui uno preziosissimo nello scontro diretto contro la K Sport di un mese fa. Un’altra vittoria – sarebbe la quarta consecutiva – consentirebbe al presidente Gabriele Di Gregorio di cominciare a mettere in frigo lo spumante per la festa, anche se per scaramanzia non vuole sentire la parola Promozione fino alla fine. I rivali per il salto di categoria diretto infatti sono attesi dalla scomoda trasferta di Marotta, squadra impegnata a recuperare il gap che la divide dalla zona playoff.
Gli ospiti sono nel limbo del centro classifica, dove una vittoria può significare possibilità di spareggi promozione e una sconfitta il pericolo dei playout. Infatti hanno una sola lunghezza sull’Audax Piobbico, la prima della zona calda. L’Avis Montecalvo ha risolto il problema del gol – solo cinque gol nelle ultime sette partite – nell’ultima giornata segnandone due contro la Nuova Real Metauro che però non sono bastati a evitare la sconfitta. Infatti, nel girone di ritorno sono solamente due le vittorie, sintomi di una squadra malata ma che può ancora guarire per il finale di stagione.
Questo weekend la Fermignanese riceve la Santa Cecilia Urbania, squadra penultima e quasi condannata alla retrocessione diretta. Gli uomini di Marco Teodori sono tornati al terzo posto in classifica – in coabitazione con il Lunano – ma il vantaggio è minimo sugli inseguitori. Una partita dal pronostico scontato che va comunque giocata e vinta per non perdere di vista l’obiettivo. La frenata improvvisa nelle ultime giornate della K Sport l’ha avvicinata al secondo posto – sono sei i punti di ritardo – e agganciare la squadra di Montecchio non sembra così impossibile. La seconda piazza significherebbe, infatti, un sorteggio migliore nei playoff.