di RACHELE SCODITTI
URBINO – Festa Promozione rimandata per l’Urbino Calcio: contro la Tavernelle i ducali non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0. Un pareggio amaro che permette alla seconda in classifica, la K Sport Academy Azzurra, di accorciare le distanze. La vittoria contro la Corinaldo per 4-1 la porta infatti a -4 dalla capolista. Un risultato, quello dell’Urbino, specchio di una partita poco entusiasmante e senza troppe occasioni sia da una parte che dall’altra.
Il match è statico fino al 40’ quando l’Urbino inizia a spingere in attacco e la prima vera occasione si presenta allo scadere della prima frazione di gioco. Pierotti da calcio d’angolo serve un assist perfetto sulla testa di Politi che inventa un insidioso colpo all’incrocio dei pali, ma il portiere avversario è pronto a salvare la sua porta dal vantaggio gialloblu.
Il secondo tempo inizia subito con un po’ di colore. Già al primo minuto Rosaverde serve Talevi che però colpisce male il pallone che finisce su fondo. Risponde subito l’Urbino con Saine che prova il tiro in porta da distanza ravvicinata ma è troppo debole e centrale e non mette in difficoltà il portiere Conti. Al 5’ della ripresa una punizione potentissima di Mancini dai 25 metri fa tremare il palo e i tifosi dell’Urbino.
La partita inizia a farsi più viva con le due squadre che creano molto senza però arrivare spesso in porta.
Al 24’ Mattioli appoggia per Saine che di prima mette in mezzo per Politi. L’attaccante non arriva però sul pallone che si spegne sul fondo del campo. Al 36’ Tanfani mette dentro la rete dell’1-0, ma l’arbitro aveva già segnalato la posizione di fuorigioco.
A due minuti dallo scadere dei tempi regolamentari Saine si divora il gol della vittoria quando, solo davanti al portiere a pochi centimetri dalla porta, non riesce a infilare in rete un pallone servitogli da Tanfani.
“Affronteremo le prossime due partite – commenta a caldo direttore sportivo dell’Urbino Marco Lucarini che oggi ha sostituito l’allenatore in campo – con la massima concentrazione possibile. Dipende tutto da noi. La prossima contro la Mercatellese non è facile, è un campo molto caldo e loro sono ancora in corsa per i playoff. Solitamente però l’Urbino vince fuori casa, quindi evidentemente andiamo meglio in trasferta. I ragazzi sono un po’ stanchi, dobbiamo gestire le forze”.
FERMIGNANESE, PLAYOFF A UN PASSO
Appassionante la corsa per il terzo posto. Vince la Fermiganese 2-0 contro la Pesaro Calcio grazie alla doppietta di Biagiotti. Consolida così il terzo posto in classifica a +1 dalla quarta e dalla quinta, entrambe a 48 punti, ma soprattutto a +5 dalla sesta. vantaggio che non vale ancora matematicamente i palyoff ma che li rende sempre più vicini.