URBINO, 8 MAG. – Svim, società di sviluppo Marche, lancia un progetto per rivitalizzare il centro storico di Urbino attraverso le vie dello shopping. Le risorse finanziarie saranno quelle di un bando regionale che finanzia e sostiene lo sviluppo economico della Regione fa sapere la stessa Svim in un comunicato. Gli operatori della moda, del turismo e della comunicazione che aderiranno al progetto potrebbero quindi utilizzare un contributo a fondo perduto della Regione Marche per insediare le loro attività commerciali nei locali sfitti del centro storico.
A un primo tavolo di lavoro organizzato questa mattina a Urbino erano presenti Gianluca Carrabs, amministratore unico di Svim, Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio Pesaro e Urbino e Nadia Luzzetti della Regione Marche. Non sono mancati anche gli imprenditori, tra cui Claudia Orciani e Matilde d’Ovidio Ratti.
“È un grande progetto che ha al centro la rivitalizzazione commerciale ed economica dei centri storici – ha dichiarato Carrabs – che si caratterizzano come centri commerciali naturali perché conservano nell’organizzazione territoriale, nell’impatto urbanistico e nelle strutture edilizie le originarie funzioni economiche e sociali dell’urbe”.
Svim, società a capitale interamente regionale, contribuisce allo sviluppo dell’economia del territorio marchigiano, supportando l’attività dell’Amministrazione Pubblica attraverso l’elaborazione di progetti locali, europei ed internazionali.
(m.f)