di GIULIA CIANCAGLINI
URBINO – Urbino si trova nelle Marche o in Umbria? Una domanda da terza elementare. Ma a pochi giorni dalle elezioni, europee e comunali, la Lega fa una figuraccia proprio lì dove si presenta per la prima volta alle amministrative con una sua lista. Nella città ducale sono infatti apparsi manifesti elettorali per le elezioni europee del 26 maggio. La scritta recita: «L’Umbria vota Lega».
Sul manifesto il volto di Matteo Salvini vicino a quello della candidata per il collegio del Centro Italia, Francesca Peppucci. Il post con l’immagine è stato pubblicato da Anna Rita Leonardi, del Pd e poi sulla pagina Facebook “Un attimo di consapevolezza – di Andrea Grieco”.
“Stamattina la città di Urbino si è trovata tappezzata di manifesti con scritto ‘l’Umbria vota Lega’. Urbino è una città delle Marche” si legge nel post diventato virale, raggiungendo in un giorno quasi 500 condivisioni. Anche Alessia Morani, deputata del Pd, a Urbino per appoggiare la collega Simona Bonafè assieme alla quale è stata vista al mercato, ha pubblicato una foto e ha scritto: “Questo è un manifesto elettorale della Lega che ho fotografato questa mattina ad Urbino. Nelle Marche Salvini ci dice che l’Umbria vota Lega. Verrebbe da dire ‘e chi se ne frega’ ma non lo diciamo. Salvini fai una cosa: studia la geografia e poi torna nelle Marche!”.
Non è la prima volta che la Lega in questa campagna elettorale viene ‘bocciata’ in geografia: è accaduto per Montefalco, che, secondo le mappe a disposizione del Carroccio, si troverebbe in provincia di Macerata. Proprio sulla pagina Facebook di Salvini, in uno degli ultimi video postati scorrono le foto del “Prima gli italiani tour” e nella didascalia viene indicato così. Peccato che la cittadina si trovi in provincia di Perugia.
E non è tutto. Il ministro dell’Interno nella sua inarrestabile campagna elettorale ha fatto, il 12 maggio, diverse tappe fra Liguria e Piemonte. Per annunciare la sua visita a Sanremo, il suo staff ha diffuso una fotografia che lo ritrae sorridente puntare il dito e proclamare il suo motto: “Prima gli italiani”. La foto sullo sfondo però non ritrae Sanremo, né Ventimiglia e neppure una città italiana, bensì Mentone, comune della Costa Azzurra, territorio francese. Salvini si è preoccupato subito di eliminare ogni traccia dell’errore e di sostituire l’immagine, ma la figuraccia è stata sottolineata su Facebook da moltissimi utenti.